Alberto, allenatore della squadra agonistica Laser, traccia un bilancio della stagione oramai in fase di conclusione: “A partire da marzo fino al termine di novembre, si sono effettuati i 40 allenamenti annuali previsti. Dapprima, la squadra era composta da 2 atleti. Più tardi, nel corso dell’estate, altri 2 atleti si sono temporaneamente uniti durante un corso base Laser. Infine, verso il termine della stagione (intorno a settembre), altre 3 persone si sono unite alla squadra, 2 delle quali in via definitiva, 1 invece per un tempo limitato.
Durante il corso dell’anno, sono state acquistate nuove attrezzature: un laser e degli armi. Inoltre, allo scopo di rendere più competitive le preesistenti imbarcazioni, sono stati eseguiti interventi di riparazione da parte dell’allenatore. In seguito, nell’ultimo periodo, sono state eseguite da parte degli atleti le riparazioni di fine stagione; successivamente alla loro preparazione da parte dell’allenatore sull’utilizzo degli strumenti.
Durante gli allenamenti, si sono trattati elementi di teoria, come le principali regole di regata e i metodi di conduzione della barca. Inoltre, al termine di ogni allenamento, era consuetudine ripercorrere l’uscita in barca, tentando di individuare gli errori e i punti sui quali migliorare. Oltre agli elementi di conduzioni della barca basilari, si è trattato di tecnica delle partenze, barca ferma, e conduzione dell’imbarcazione in condizione di vento forte o debole.
In conclusione, questa stagione, è stata ricca di esperienze e di momenti passati con i compagni di squadra e di esperienze formative sia a livello di preparazione tecnica per la vela, che per la vita.
Alberto Motta