Dal 2 al 7 maggio 2021 si è disputato a Vilamoura (Portogallo) il Campionato Europeo 470 dove erano presenti 29 equipaggi maschili, 34 misti e 18 femminili, provenienti da tutto il mondo ed in procinto di gareggiare per il podio olimpico.
E tra questi il nostro socio Francesco Berardi ed il timoniere Claudio Bucci, BRAVISSIMI !
Un’ esperienza sicuramente importante per i giovani atleti che ha regalato tante emozioni come ci racconta Francesco: “…mi sono trovato a competere con gli atleti più influenti del panorama del 470 mondiale.
Nonostante non abbia conseguito un buon piazzamento, ritengo che quest’esperienza mi abbia lasciato molto a livello di conoscenze tecniche: regatare con il clima, il vento e l’ onda oceanica invece che in acque dolci od in mari italiani ha indubbiamente messo alla prova la mia esperienza nautica e arricchito in modo consistente la mia preparazione tecnica. Ho notato anche un miglioramento a livello psicologico. Credo, infatti, che nel momento in cui si affrontano fide di questo genere e velisti di questo calibro, la preparazione psicologica sia tanto importante quanto quella fisica e tecnica ed ho imparato, a mie spese, come la giusta gestione della pressione sia fondamentale alla buona riuscita della competizione. Tralasciando i dettagli e le difficoltà di una regata di questo spessore, ribadisco che senza alcun dubbio esco arricchito da queste giornate di competizione con gli altri e soprattutto con me stesso. Aggiungo che, pur non avendo conseguito il risultato ed il piazzamento sperato da parte mia e del mio timoniere, sono soddisfatto della prestazione fisica e tecnica dell’equipaggio nel suo insieme. Sono anche contento dell’ affinità tattica ed emotiva che si è creata tra noi, grazie alla partecipazione a questa regata. Sono certo che faremo del nostro meglio per ottenere risultati migliori nelle prossime regate.
Vi aggiornerò dopo la partecipazione alle tappe del campionato italiano ed al CICO di settembre ….”
Buon vento!
Francesco Berardi