Nel mese di febbraio / marzo 2022 è stato organizzato dalla XV zona il corso per aspiranti UdR a cui hanno preso parte le nostre due socie Federica e Tiziana Zanardini.E, qui di seguito, ecco i loro commenti:
Il corso ha previsto 5 lezioni per un totale di 16 ore e un esame finale. Le lezioni si sono tenute tutte a Milano nella sede del Coni in via Piranesi e una a Malgrate. Eravamo in 8 frequentanti, di cui la metà ragazzi molto giovani e preparati. All’inizio il docente, Eugenio Valsecchi, ha fatto svolgere un test di ingresso per vedere la nostra conoscenza delle bandiere e dei segnali di regata.
Dopo la prima lezione che è consistita in una introduzione motivazionale, e informazioni generali su cosa sia e che ruolo abbiano UdR, Comitati di Regata e Comitati di Protesta, sono seguite lezioni specifiche sull’uso delle bandiere, sui percorsi di regata e sugli aspetti generali dell’organizzazione e della disposizione di un campo di regata.
Tra i vari argomenti trattati, il linguaggio delle bandiere è importantissimo perché è il modo in cui si comunica in acqua e perché sono internazionali, per cui in qualsiasi parte del mondo si vada a regatare è possibile in questo modo capire le comunicazioni dei Comitati di Regata.
Il corso è stato estremamente interessante e impegnativo, ma è solo l’inizio di un percorso di formazione pluriennale che prevedrà per i primi due anni l’affiancamento ai CdR sui campi di regata della XV Zona FIV”.
Complimenti, vi vedremo a mettere in riga i regatanti sui campi di regata !!