AGGIORNAMENTO STAFF AVAS – LA NUOVA FIGURA DEL SAFE GUARDING OFFICER E I PRINCIPI E LE LINEE GUIDA DEL MOG

In linea con le linee guida della FIV, a partire dal 2024, AVAS introduce ufficialmente il ruolo del Safe Guarding Officer, affidato a Antonio Moretti, e si impegna a promuovere un ambiente inclusivo e rispettoso pubblicando il documento MOG AVAS , come Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva AVAS.

Ecco alcuni punti chiave del documento che si applica a chiunque partecipi con qualisasi funzione o titolo all’attività dell’Associazione Velica e che viene aggiornato ogni qual volta necessario al fine di recepire evetuali modifiche e integrazioni:

Obiettivi Principali

  • Inclusività e Rispetto: Garantire che tutti i tesserati e soci, in particolare i minori, siano trattati con dignità, assicurando uguaglianza ed equità.
  • Tutela dei Diritti: Proteggere l’integrità fisica e morale di tutte le persone coinvolte nelle attività AVAS.

Applicazione delle Linee Guida

  • Estensione: Si applicano a chiunque partecipi all’attività dell’AVAS, indipendentemente dal ruolo (tesserati, volontari, collaboratori come per esempio gli allenatori, istruttori e aiuto-istruttori, nostromi o facenti funzione, staff di segreteria).
  • Diritti e Doveri: Definizione chiara dei diritti e dei doveri di tutti i tesserati, promuovendo comportamenti positivi e responsabili.

Sicurezza e Protezione

  • Responsabile Safeguarding: Presenza di un referente specifico incaricato di prevenire e gestire casi di abusi, violenze o discriminazioni, come indicato sul sito sotto la voce di menu “Chi siamo e cosa facciamo > Staff” e “Contatti”
  • Prevenzione e Gestione dei Rischi: Indicazioni chiare sui comportamenti da adottare e su come segnalare eventuali problematiche, come da documento MOG AVAS allegato.

Uso degli Spazi e Trasferte

  • Linee Guida per gli Spazi: Normative sull’uso dei locali e degli spazi in gestione AVAS per garantire un ambiente sicuro e accogliente.
  • Comportamento in Trasferta: Raccomandazioni sul comportamento da tenere durante le trasferte per garantire il rispetto reciproco.

Segnalazioni e Sanzioni

  • Gestione delle Segnalazioni: Procedure da seguire in caso di presunti comportamenti lesivi, con un focus sulla riservatezza e sulla protezione delle vittime.
  • Sanzioni: Esempi di comportamenti sanzionabili e le relative sanzioni per collaboratori retribuiti e volontari, per garantire la serietà e la responsabilità all’interno dell’associazione.

L’introduzione della figura del Safe Guarding Officer e la condivisione e promozione del documento MOG AVAS a fine 2024 rappresentano un ulteriore passo importante che l’Associazione Velica introduce, affiancando l’introduzione della figura del Direttore Tecnico avvenuta nel Q4 2024 e del programma “Sport, Salute e Benessere per atleti AVAS” che partirà a inizio 2025, per:

  • assicurare che la vela sia non solo uno sport, ma anche un ambiente positivo e sicuro per tutti.
  • garantire che la salute e il benessere psico-fisico siano prevalenti, rispetto ad ogni risultato sportivo.

lo Staff AVAS

Allegati