Oggi vi presentiamo Sara, una giovane e promettente atleta velista in doppio su RSFeva.
La sua avventura con la vela è iniziata all’età di 7 anni, quando ha iniziato a praticare in Optimist. Fino a 11 anni, la vela era una passione estiva, alternando le sue attività tra il centro velico AVAS di Lovere e il CNB di Costa Volpino sul Lago d’Iseo.
Sara ama la vela perché rappresenta una combinazione perfetta di vento, sole e attività all’aperto, che si integra perfettamente con la sua passione per il nuoto.
Pratica anche il nuoto una volta a settimana da quando aveva 4 anni; inizialmente era iscritta a scuola nuoto, ma ora continua a migliorare le sue abilità da settembre a maggio con grande entusiasmo.
Il nuoto e’ ottimo per migliorare la resistenza cardiovascolare, il nuoto aiuta anche a costruire forza nei muscoli del core e delle spalle, essenziali per la gestione delle manovre in barca. Inoltre, è un’attività a basso impatto che favorisce il recupero muscolare.
Nel tempo libero, Sara ama leggere, viaggiare, nuotare e fare sport all’aria aperta, preferibilmente a contatto con l’acqua.
Un cambiamento significativo è avvenuto quando ha avuto l’opportunità di provare una nuova imbarcazione in doppio, l’RSFeva, con il suo compagno di corsi Alvise. Da quel momento, ha intrapreso un percorso agonistico in AVAS che ora segna il loro secondo anno insieme.
Sara desidera continuare con l’RSFeva e migliorare, sapendo di avere ancora molto da imparare, con l’aspirazione di passare a imbarcazioni più grandi in futuro.
L’esperienza sportiva le consente anche di socializzare con altri ragazzi appassionati di sport e di confrontarsi con realtà sportive in contesti diversi dal Lago d’Iseo.
Il legame con il suo compagno di equipaggio, Alvise, è speciale, poiché la loro amicizia è iniziata sin dai primi passi nella vela.
Insieme, condividono non solo la passione per questo sport, ma anche le ansie e le paure delle prime regate, mantenendo sempre il divertimento al primo posto.
Sara è un esempio di come la passione per lo sport e l’integrazione di diverse discipline sportive, non solo potenzia il proprio corpo, ma stimola anche la mente. Lo sport offre nuove sfide e opportunità di crescita, rafforzando la resilienza mentale e la capacità di affrontare le pressioni delle competizioni di costruire amicizie durature e arricchire la vita! 🌊⛵✨