Lovere, 1 agosto 2005. Massimiliano Barro e Matteo Gritti dell’Avas di Lovere- Sebinia Racing si sono aggiudicati ieri a Riva del Garda la vittoria della Regata Nazionale 49er-International 49er, terza prova valida per il Campionato nazionale di classe 2005.
Dopo il successo alla regata di Lovere nel mese di giugno, l’equipaggio del Porto turistico di Lovere si è così confermato al comando della ranking list nazionale di classe olimpica, un risultato mai raggiunto nella storia della vela dell’Alto Sebino.
Nell’ultima giornata di regata, con segnale di partenza alle 12.30 lo skipper Massimiliano Barro con il prodiere Matteo Gritti hanno conquistato la prima e la terza prova, mentre Tristano Vacondio e Pablo Soldano, della Marina Militare si sono aggiudicati la seconda prova. Terzo posto per Marco ed Alessandro Ferrari, del Circolo Vela Campione del Garda.
La regata è iniziata venerdì alle 13 e ha visto disputarsi 10 prove in totale. L’equipaggio di Lovere è l’unico ad aver completato tutte le prove previste. Di fronte alle condizioni di vento e di onda particolarmente impegnative molti equipaggi non sono riusciti a completare il percorso.
“La regata – ha commentato Max Barro dopo la premiazione – è stata una vera battaglia. Le velocità raggiunte sono state incredibili ed il vento in tutti i tre giorni non è mai sceso sotto i venti nodi. Domenica alle 11 quando è montata l’Ora, il lago era impressionante e sul campo di regata siamo scesi solo in tre equipaggi, quelli che si contendevano il primo posto. La giuria alla 10? ed ultima prova, dopo tre ore di regata in condizione limite, ha segnalato la riduzione di percorso”. Grandissima la soddisfazione dell’equipaggio loverese per essere andati al Fraglia Vela Riva, capitale mondiale della vela e aver portato a casa un Nazionale. “A onor del vero ? riconosce Max Barro – la vittoria spettava agli olimpionici di Atene i fratelli Sibello che purtroppo per problemi vari alla seconda giornata si sono dovuti ritirare, lasciandoci a battagliare con l’equipaggio della Marina Militare.
Abbiamo ancora molto da lavorare per ottimizzare le manovre ma la voglia non manca, speriamo in un buon piazzamento a Marsala, campo di regata a noi sconosciuto, per poter mantenere il primo posto nella ranking list nazionale”.
Il prossimo appuntamento per Massimiliano Barro e Matteo Gritti è per il
Campionato italiano classi olimpiche a Marsala dal 6 al 13 settembre, che assegnerà il titolo di campione italiano 49er.