Si apre sabato 24 settembre a Castro “Acqua: specchio di speranze e di paure”, settimana di mostre, incontri, dibattiti dedicati al bacino del lago d’Iseo.
La manifestazione, alla sua prima edizione, è promossa e organizzata dal Circolo Culturale 3Torri Castro Alto Sebino con la collaborazione del Comune di Castro. L’obiettivo dell’iniziativa è di creare un momento di riflessione e confronto e di sensibilizzare i cittadini sulle risorse e criticità legate all’ambiente dell’Alto Lago.
Tema principale, anche se non unico, di questa prima edizione è “Il Borlezza, un torrente da salvare”.
Per tutta la durata della manifestazione, nei locali dell’ex Bar del Porto di via Garibaldi è allestita la mostra che documenta lo stato di salute delle acque del Borlezza e del Lago d’Iseo.
Ad essa si affianca un’altra mostra sull’acqua curata dall’Università Popolare di Vallecamonica. L’ingresso è libero. Orari: sabato ore 14,00 ? 22,00; domenica ore 15,00 ? 22,00; feriali ore 20,00 ? 22,00; su appuntamento entro ottobre: per scolaresche.
Nutrito il calendario di eventi previsti fino al 2 ottobre:
Domenica 25 alle ore 20,30 – nella sala dell’ex bar del Porto – Aldo Avogadri, naturalista e conservatore del museo civico di scienze naturali di Lovere, illustra il cd sulla Val Borlezza dal titolo “Tra il monte ed il fiume, appunti per una storia naturale del territorio di Sovere”, realizzato dal Museo Civico di Scienze Naturali di Lovere.
Giovedì 29 – sempre alle 20,30 – nella sala presso le ex Scuole Elementari, “Serata Legambiente”: un rappresentante dell’asso-ciazione illustra “La carovana delle Alpi”, iniziativa itinerante per la sensibilizzazione ambientale in ambito nazionale; la dott.ssa Pedrana dell’istituto IREALP presenta il progetto turistico “Alplake”, che coinvolge i laghi italiani e di altre nazioni alpine.
Venerdì 30 ore 20,30 – nell’Auditorium della Comunità Montana al Porto Nuovo di Lovere – convegno-dibattito sulla qualità delle acque dell’Alto Sebino al quale partecipano Letizia Garibaldi, docente del Dipartimento Scienze Ambiente e Territorio dell’Università di Milano e Andrea Agapito, responsabile del Programma Acque del WWF Italia.
Infine Domenica 2 ottobre, ultimo giorno della manifestazione, a partire dalle ore 9.00, a cura del gruppo sub Adrenalin Diving di Lovere, pulizia delle acque profonde del lago di fronte al porto di Castro: uno schermo televisivo posizionato nei locali dell’ex Bar del Porto permetterà di seguire in diretta, i subacquei in azione.
“La scelta di promuovere un momento di riflessione sui problemi del torrente Borlezza e del Lago d’Iseo ? afferma Massimo Rota, presidente del Circolo 3torri – è motivata dalla criticità della situazione, riconosciuta anche dalle istituzioni”. “Negli ultimi cinquant’anni ? spiega Rota – il fiume e il lago sono stati oggetto di aggressioni varie che ne hanno modificato gli assetti e le dinamiche con il risultato che oggi, lo stato di salute delle nostre acque è allarmante”.
“Ancor più in un momento come questo in cui si parla a gran voce di turismo del lago ? aggiunge Luigia Bortolami che lavora nel gruppo ambiente del Circolo 3torri – crediamo sia necessario recuperare e valorizzare le acque del nostro territorio. Questa iniziativa si propone di far conoscere alla comunità locale lo stato dell’ambiente in cui viviamo, di stimolare nei cittadini un comportamento più responsabile e di sensibilizzare e stimolare le Istituzioni perchè finalmente mettano in moto reali ed efficaci azioni di prevenzione e risanamento del fiume e del lago”.
Per informazioni, Luigia Bortolami, tel 035 961375 – 348 7383050.