Sabato 1 e domenica 2 aprile al Porto Turistico Cornasola di Lovere si svolgeranno le Regate nazionali classi 49er e 29er, tra le imbarcazioni più veloci, spettacolari e acrobatiche del mondo.
Le regate, organizzate dall’Avas, associazione velica Alto Sebino di Lovere, sono il primo appuntamento velico della stagione sull’Alto Lago.
La gara di Lovere è la seconda di cinque regate nazionali che si terranno su tutta la penisola per la definizione della ranking list italiana delle due classi (Alla fine della regata verranno aggiornate le rispettive classifiche con i nuovi punteggi, un po’ come avviene per il campionato di calcio). Le gare si apriranno sabato alle ore 13. Otto le prove previste con percorso classico bastone bolina-poppa da ripetersi due volte per i 29er e tre volte per i 49er.
Al via sono sullo specchio d’acqua loverese sono attesi oltre 40 atleti provenienti da tutta Italia, in particolare da Cesenatico, Trieste e dai laghi Maggiore, di Garda e di Como, con due probabili presenze dalla Croazia. Tra gli equipaggi bergamaschi per la classe 49er ci saranno Matteo Gritti e Max Barro, reduci dal quarto posto all’Eurolymp Garda dei giorni scorsi, i fratelli Ettore e Paolo Landriani e Luca Leorini-Albino Accatino, tutti del circolo velico di Lovere; e per la classe 29er, gli equipaggi di Avogadri-Piccinelli (Avas) e di Finazzi dello Yacht Club Bergamo. Tra i 49er anche i fratelli Ferrari e l’equipaggio Bettiati-Padroni del Lago di Garda e l’equipaggio siciliano della Marina Militare Zucchetti-Angilella.
La manifestazione avrà come ospite d’onore l’ex campione del mondo di windsurf, Luca De Pedrini, commissario tecnico delle classi olimpiche (noto anche per essere stato l’allenatore di Alessandra Sensini, oro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000) che seguirà le prove direttamente sul campo di regata.
In contemporanea con le Regate Nazionali 49er e 29er si terrà anche il Campionato interzonale Formula Windsurf che vedrà regatare 10 equipaggi provenienti dal Nord Italia (anche per loro otto le prove previste).
La cerimonia di premiazione che consacrerà i vincitori delle tre classi è fissata per domenica alle ore 16 circa nella piazza antistante il porto turistico (zona rimessaggio).
Le regate del prossimo weekend aprono ufficialmente l’annata 2006 del circolo loverese che quest’anno porta sul Lago d’Iseo ben 12 eventi di cui 5 nazionali (oltre alle regate 49er e 29er, il campionato nazionale di vela classe Soling, in programma dal 13 al 15 giugno, il Campionato nazionale 2.4 ? 13 e 14 maggio – e il Campionato Nazionale Europa, dal 26 al 30 agosto); e 1 europeo, dedicato agli skipper disabili: la Coppa Europa Martin 16 (13-15 aprile).
“Si apre la stagione e si apre alla grande ? dice il presidente dell’Avas Tersillo Moretti – Due regate nazionali di due classi importanti: una olimpica e l’altra, quella dei 29er, che la Federazione italiana vela sta seguendo con molto interesse. ? la prima volta che Lovere ospita i 29er. Questa scelta si inserisce in un progetto di sviluppo del settore giovani sul quale da tempo stiamo puntando con la Scuola Vela e le squadre agonistiche”.
Il 49ER
? uno skiff monotipo leggero realizzato in vetroresina e materiale composito con un equipaggio di due persone, dotato di terrazze e dalle prestazioni eccezionali. Al momento se ne contano circa mille in tutto il mondo ? 30 in Italia – ma è in grande espansione. ? un’imbarcazione molto spettacolare, acrobatica e divertente, la più rivoluzionaria e performante del programma olimpico, grazie alla grandissima potenza data dall’ampia superficie velica rispetto al peso totale, circa 110 kg, e adatta a tutti. L’imbarcazione è e prevede un equipaggio di due persone.
lunghezza 4.4995
larghezza 2.900
peso 62-92 kg
Equipaggio 2 persone
Il 29ER
Progettato dall’australiano Julian Bethwaite, ed entrato in produzione nel 1998, il 29er è una barca monotipo extra-invelata, leggera e in grado di esprimere velocità adrenaliniche. Nel mondo si contano più di mille imbarcazioni regolarmente naviganti. ? considerata la barca “training” per l’olimpionico fratello maggiore, il 49er. Robusto, agile, leggero, veloce e facilmente trasportabile grazie all’albero scomponibile in tre parti ed alla possibilità di caricarlo sul tetto, è un’imbarcazione apprezzata sia dai giovani che dai meno giovani.
Lunghezza 4.49 mt
Larghezza 1.77 mt
Peso 70 kg
Equipaggio 2 persone
.:: Info e Classifiche ::.