Cambio ai vertici per l’Associazione Velica Alto Sebino

Cambio ai vertici per l’associazione.
A guidare il circolo per i prossimi 4 anni saranno Tersillo Moretti, Silvano Canu, Massimiliano Barro, Raul Domenighini (già presenti nel precedente consiglio direttivo) e ? new entry ? Francesco Piccinelli, presidente del AWT Windsurf Toline, Giulio Motta di Milano, grandissimo appassionato di vela, Lino Locatelli di Darfo e Silvano Bonetti, entrambi giudici di regata e Danilo Ragni, già presidente dell’Avas negli anni ’80 e regatante.
Revisori dei conti: Ivano Chigioni, Daniele Invernizzi, Franca Foresti; probiviri: Rachele Nezosi, Davide Arata e Giancarlo Ghidini.

Il consiglio direttivo è stato eletto l’8 aprile scorso alla sede della Comunità Montana Alto Sebino dall’assemblea per due terzi; ogni socio poteva esprimere al massimo sei preferenze.
Dal nuovo consiglio emergerà nei prossimi giorni il presidente.

Il presidente “uscente” Tersillo Moretti  ha riepilogato l’attività svolta dall’associazione negli anni dell’ultimo mandato: un’attività che nel 2004 ha messo a segno 10 eventi con 271 barche partecipanti e circa 526 skipper provenienti da tutta Italia e da Inghilterra, Grecia e Canada; 50 corsi con 350 allievi; e importanti risultati agonistici tra cui un bronzo al Campionato italiano classi olimpiche 49er, due argenti, al campionato nazionale Soling e al campionato nazionale Mattia S, un primo posto nel campionato zonale della classe FW e un buon piazzamento nel circuito Optimist della XV zona Fiv.
In particolare Moretti ha sottolineato l’iniziativa delle regate 2.4 e dei Martin 16 e il progetto Disvela dedicati ai portatori di handicap, che verranno replicati anche quest’anno, in collaborazione con la Polisportiva handicappati bergamasca e lo Yacht club Bergamo. Quindi ha illustrato il calendario della nuova stagione di regate firmate Avas che quest’anno porterà sul lago d’Iseo ben 12 eventi, di cui quattro nazionali (le Regate 49er  e 29er chiusasi il 2 aprile scorso, il Campionato nazionale Soling, in programma dal 23 al 25 giugno, la Regata nazionale 2.4, 13 e 14 maggio, il Campionato Nazionale Europa, dal 26 al 30 agosto); e uno europeo, dedicato agli skipper disabili, la Coppa Europa Martin 16 (13-15 aprile), che ritorna a Lovere per la sua seconda edizione dopo il prestigioso debutto dell’anno scorso. A cui si aggiungono lo zonale 420 (14 maggio); la regata zonale derive per 29er e Laser 4000 (27-28 maggio); la selezione Optimist (21 maggio); il Campionato interlaghi FJ e la regata zonale Fireball (1 e 2 luglio); la tradizionale Lovere-Tavernola-Lovere (15-16 luglio); la regata zonale catamarani della F18 con la Sebino Cup (10 settembre) ed il trofeo Zavatarelli che chiuderà la stagione. E, per la prima volta sul nostro lago, il Campionato di vela del Sebino, organizzato con gli altri circoli del lago (ciascun circolo organizzerà una regata, al termine verrà eletto il campione del Sebino).
“Una stagione ? ha sottolineato Moretti ? che si è aperta molto positivamente con il successo in termini di partecipazione delle regate 29er e 49er e dei formula windsurfing”.
“L’Avas ? ha detto Moretti ? è diventata il punto di riferimento per la vela sul Lago d’Iseo e il nome di Lovere è finalmente conosciuto anche fuori dal Sebino. L’Alto Sebino del resto è una palestra per la vela formidabile, se c’è un filo di vento sul lago è sulle acque loveresi. La vela può rappresentare un importante strumento di promozione del nostro territorio”.  Moretti ha infine annunciato i prossimi impegni per l’associazione: il potenziamento della flotta di barche e dello staff istruttori, individuato come prioritario (si sta pensando all’assunzione di un istruttore professionista a tempo pieno che possa garantire un servizio più continuo e così far fronte alle numerose richieste che giungono alla scuola vela); e la realizzazione della tanto auspicata “club house”, lo spazio sociale con uso cucina per i soci, i corsisti e i regatanti i cui lavori sono appena iniziati.

Sul fronte dell’attività agonistica, il direttore sportivo Massimiliano Barro ha annunciato una maggiore severità rispetto ai ragazzi delle squadre: “chi è intenzionato a diventare agonista ? ha detto ? dovrà impegnarsi e affrontare con serietà gli allenamenti. Perchè solo così si possono raggiungere i risultati”.
Il ct delle classi olimpiche Luca de Pedrini ha recentemente manifestato la volontà di far diventare Lovere centro federale nazionale 49er estivo (Lovere ha la flotta più numerosa in questa classe e uno degli equipaggi migliori in Italia: il team Barro-Gritti).

Da parte dell’assemblea è arrivata da più parti la richiesta di rendere più ospitale il circolo, non solo per i regatanti, ma anche per i famigliari e gli accompagnatori, e di promuovere momenti di aggregazione per coinvolgere maggiormente i soci, in particolare i ragazzi che si avvicinano alla vela. .


Ecco (con un pizzico di ironia) alcune immagini della giornata:


Il Presidente Moretti con il Presidente dell’assemblea Ciabatti


Ettore Landriani perplesso durante una fase dell’assemblea


Franco Piz getta scompiglio tirando in ballo le quote rosa


La commissione disabili un pò svaccata


Il segretario uscente chiede la parola


L’outsider Danilo Ragni suona il piffero