Dal 26 al 30 agosto a Lovere è di scena il Campionato Nazionale Classe Europa Trofeo Edo Schicther

Si ritorna a veleggiare sulle acque dell’Alto Sebino. Dal 26 al 30 agosto 2006 le acque del Porto Turistico di Lovere, ospiteranno il Campionato Nazionale open di vela classe Europa.     
Nove le prove previste a calendario, tre al giorno, il percorso sarà collocato nel bacino dell’Alto Sebino. La regata di classe Europa, messa in scena dall’Avas, è la manifestazione che proclamerà il campione o campionessa italiano/a della classe Europa.
Al via sono attese trenta imbarcazioni suddivise nelle categorie assoluta e juniores, sia maschile che femminile. In gara ci saranno gli atleti più forti in campo nazionale con una partecipazione straniera rappresentata da alcune imbarcazioni elvetiche.
La manifestazione si aprirà nella giornata di sabato con i controlli di stazza e le regate di prova, valide solo per il campionato zonale della XV zona con partecipazione open.  Domenica alle ore 12, con il segnale d’avviso della prima prova, prenderà il via il Campionato.
Al termine delle nove gare, mercoledì 30 agosto, saranno premiati i primi tre classificati assoluti, i primi tre juniores ed le prime tre veliste donne. Al primo qualificato della categoria Juniores verrà assegnato il Trofeo Edo Schicther. La regata è aperta a tutte le imbarcazioni Europa. Le iscrizioni vanno fatte entro le ore 10 di sabato 26 agosto 2006 alla segreteria Avas (tel. 035 983509 – mail: info@avas.it).

L’Europa è una imbarcazione a vela, la più piccola nel panorama delle classi di regata. Disegnata dal belga Alois Roland nel 1964, l’imbarcazione fa parte delle Classi internazionali annoverate dalla Federazione internazionale della Vela (ISAF). L’Europa è una classe che la Federazione Italiana Vela (FIV) sostiene per la promozione giovanile della vela.