Terza giornata di regate a Lovere per il Campionato Nazionale Europa

Due giorni di regata, 6 gare fatte, buon vento e ottime prove sul campo di regata di Lovere, dove per l’atteso Campionato Nazionale Classe Europa, In programma da sabato 26 fino a mercoledì 30 agosto al Porto Turistico, si sono date appuntamento 20 imbarcazioni da tutta Italia: da Lecco, da Milano, da Trieste, da Chioggia, da Porto San Giorgio e da Pesaro; i gruppi più numerosi sono di Lecco, di Trieste e della Costa abruzzese. Dopo due giorni di regate conduce con una buona distanza il bergamasco Stefano Severgnini di Bonate Sopra con 5 vittorie su 6 prove, tiene bene il triestino Maurizio Scrazzolo al secondo posto, e al terzo il primo degli Juniores Nicola Monti di Lecco; la prima donna è Maja Stavnicki di Senigallia che si è collocata per ora al 6? posto. Oggi sono previste altre due prove e domani, mercoledì, le ultime due.
La regata di classe Europa, organizzata dall’Avas, è la manifestazione che proclamerà il campione o campionessa italiano/a della classe Europa.
Gli equipaggi sono suddivisi nelle categorie assoluta e juniores, maschile e femminile. In gara ci sono gli atleti più forti in campo nazionale con una partecipazione straniera rappresentata da alcune imbarcazioni elvetiche.
Il Campionato si è aperto sabato con i controlli di stazza e le regate di prova, valide solo per il campionato zonale della XV zona con partecipazione open. le regate “ufficiali” hanno preso il via domenica alle ore 12, con il segnale d’avviso della prima prova. Al termine delle nove gare in programma, mercoledì saranno premiati i primi tre classificati assoluti, i primi tre juniores ed le prime tre veliste donne. Al primo qualificato della categoria Juniores verrà assegnato il Trofeo Edo Schicther.


L’Europa è una imbarcazione a vela, la più piccola nel panorama delle classi di regata. Disegnata dal belga Alois Roland nel 1964, l’imbarcazione fa parte delle Classi internazionali annoverate dalla Federazione internazionale della Vela (ISAF). L’Europa è una classe che la Federazione Italiana Vela (FIV) sostiene per la promozione giovanile della vela.