A Lovere al via lo Zonale catamarani F18 e la V Sebino Cup, l’attesissima sfida tra gli skipper del sebino

Ultimo appuntamento per il calendario regate 2006 dell’Avas. Dopo il successo del Campionato Nazionale Classe Europa che mercoledì 31 agosto scorso ha celebrato il successo del bergamasco Stefano Severgnini, sabato 9 e domenica 10 settembre sul campo di regata di Lovere si svolgerà una regata zonale dei catamarani classe F18.
Sono previste quattro prove, tre sabato ed una domenica. Al via, sulle acque del Porto turistico loverese sono attese circa dieci imbarcazioni. La prima prova è fissata sabato alle ore 13.

Sempre domenica, in contemporanea con lo zonale F18 ritorna la Sebino Cup Trofeo Zavatarelli, l’appassionante sfida tra gli skipper del Sebino, divenuta ormai un appuntamento classico sull’Alto lago.
Giunta alla sua quinta edizione e aperta a monotipi, imbarcazioni a bulbo e cabinati, la regata, è ormai diventata uno degli appuntamenti più attesi dai velisti del basso e alto Sebino. Una sfida imperdibile per tutti gli skipper del Lago d’Iseo che vogliono mettere alla prova la loro abilità e prontezza e passare una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. La partenza è prevista alle ore 12 nello specchio d’acqua antistante piazza 13 Martiri così da consentire ad amici e appassionati di assistere alla spettacolare sfilata di vele. Al via sulle acque loveresi sono attesi circa 20 equipaggi provenienti dai circoli del Lago d’Iseo: dall’Avas, società organizzatrice, dall’Ans di Sulzano, dal Cvs di Sarnico, dal CVF di Pilzone e dal CNB di Costa Volpino. Le imbarcazioni si sfideranno in un’unica prova da Lovere verso la località  “Corna dei Trenta Passi” di Pisogne per una lunghezza di circa 10 miglia. All’arrivo delle imbarcazioni, intorno alle 16.30, gli equipaggi vincitori di ciascuna classe saranno premiati dal presidente del Comitato di regata.
All’equipaggio più veloce, che avrà effettuato il percorso nel minore tempo, sarà assegnato il Trofeo Beppe Zavatarelli, dedicato a una delle figure di maggior spicco della storia velica bergamasca. Concluderà la giornata un rinfresco per festeggiare la fine della stagione delle regate dell’estate 2006.
L’anno scorso, la Sebino Cup era stata vinta da Davide Schiavi dell’Avas a bordo del suo Mum 30 “Olympus”.

Per informazioni, AVAS tel. 035 983509 – Massimiliano Barro cell. 335 5450510.