Sebino Cup: Piz, Barro, Mazzucchelli, Domenighini e Bresciani l’equipaggio più veloce

? andata al Surprise di Osvaldo Sorosina, Remo Capitanio e Nicola Ghilardelli del Circolo Vela Sarnico la vittoria in tempi compensati della V Sebino Cup-Trofeo Zavatarelli, la tradizionale sfida degli skipper del lago d’Iseo.
Al secondo posto si è qualificato l’asso 99 di Franco Piz, Massimiliano Barro, Andrea Mazzucchelli, Raul Domenighini e Davide Bresciani dell’Avas di Lovere; e al terzo posto la barca scuola Avas J24 con Mario Piccinelli, Michele Marchetti, Gianmaria Bosio, Claudia Cella e Dario Gatti. Il Trofeo Zavatarelli ? dedicato all’equipaggio più veloce – è stato assegnato da Mariuccia Zavatarelli, moglie del velista scomparso, all’equipaggio di Piz dell’Avas che ha compiuto il percorso nel minore tempo (1h 27′ e 32”), distaccando di circa 6 minuti l’altro asso 99 di Davide Arata, Enzo Benuzzi, Francesco Finini, Marco Martinelli e Giuliano Bellini, sempre del circolo velico Alto Sebino.

La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri, domenica 10 settembre, al Porto Turistico di Lovere. Al via sulle acque loveresi si sono presentati otto equipaggi – 3 asso 99, 2 surprise, 2 J24, 1 J39 –  dai circoli velici di Lovere, Sarnico e Sulzano. Le imbarcazioni si sono sfidate in un’unica prova da Lovere verso la località  “Corna dei Trenta Passi” di Pisogne per una lunghezza di circa 10 miglia, con vento disteso sempre da sud sui 10/14 nodi.

Insieme alle premiazioni della Sebino cup si sono tenute anche le premiazioni dello zonale catamarani classe 18: ad aggiudicarsi il primo posto dello zonale, apertosi sabato con 6 equipaggi in gara, al termine di quattro prove, è stato il catamarano di Mauro Fumagalli e Matteo Boschini dell’Avas di Lovere (3 primi e 1 secondo posto), seguito da Alberto Rampi e Danilo Sivini del Velaclub Campione del Garda (secondi) e da Paolo Recalcati e Davide Recalcati dell’Avas di Lovere (terzi).

Con la Sebino cup si chiude il calendario di regate 2006 dell’Avas che quest’anno ha proposto 13 eventi, di cui uno europeo e tre nazionali.

Per festeggiare la chiusura della stagione velica sabato 23 settembre a partire dalle ore 14 fino alle 24 al Porto Turistico l’Avas organizza una festa di fine estate no-stop con regate, spettacoli, acrobazie aeree, modelli radiocomandati a vela, spaghettata e concerto con musiche anni ’70, è80′ e è90. La festa è aperta a soci, amici e simpatizzanti.