Il mio regno?per una chiave del 12?!
Ma cominciamo da capo. Io Gigi e Danilo: J39. Guido: mal di mare. Flavio: Soling 188 e Igor: nuovo arrivato nella grande famiglia Avas, Si parte per il giro d’Italia a vela. Non la classica di Cino Ricci ma più semplicemente per portare il Flamenco; nuovo J39 di Danilo da Marina di Porto Levante vicino a Chioggia fino a Marina degli Etruschi vicino a Follonica. La nostra 1000 Miglia di mare.
Partenza da Porto Levante alle ore 14 del 30 Settembre. Prua per 138 per la tratta più lunga fino a Vieste. No stop di 263 Miglia marine, circa 500 km.
Subito il vento gioca a nascondino, c’è e non c’è e quando c’è è poco ma soprattutto viene da 125, proprio sul naso. Un bello scirocchetto insomma che ci costringe da subito a estenuanti bordi di bolina; direzione una volta Trieste e una volta quasi a tornare indietro. E allora, mettiamo da parte la voglia di vela e, zacchete, accendiamo il motore. Scusa ufficiale ricaricare le batterie.
In realtà se non ci muoviamo domani siamo ancora qui a tirare bordi.
Ed ecco all’improvviso Bip,Bip, Bip?.La spia dell’acqua del motore. Panico, siamo in mezzo al mare. Apri il vano motore ed eccola lì: la nostra bella cinghia sbrindellata che ci guarda sconsolata: scusate, sembra dire, ma non reggevo più. Niente paura, Gigi ricambista DOC e Igor, meccanico preparatore, non fanno una piega. Danilo cava da un gavone la cinghia di scorta e il set di chiavi pronto all’uso: Chiave del 12, sentenzia Igor. Pronti: dice Danilo. Hops: c’è l’11 e il 13. Vanno bene lo stesso? E no?.!
E adesso chi ci presta una chiave in mezzo all’Adriatico, più verso la Croazia che verso l’Italia?
Fortunatamente, Eolo; più volte invocato, ci viene in aiuto. Il Vento gira con il sole, si porta verso Libeccio e rinforza. E allora via a tutta tela verso il Sud. Prima 5 poi 6 nodi. Le nuvole scompaiono, spunta la luna, le stelle arrivano tutte assieme. ? uno spettacolo. Flamenco aumenta: bolina stretta. 7 nodi, Poi 8. Prua per 150. Dobbiamo ricuperare. Nessuno va a dormire. Non fa neanche troppo freddo. Una notte fantastica. Vento attestato sui 18, 20 nodi. Voliamo. Come è lunga questa notte, sembra non finire mai. Troppo bello?.!
L’alba ci coglie al largo di Ancona: Piattaforme del gas a perdita d’occhio. Grazie uomo della piattaforma Barbara F, venuto a bordo con favolosi set di chiavi a cambiarci la cinghia. Paghiamo con vino della Franciacorta.
Ore 14 del 1 Ottobre. Bellissima giornata di sole. Vento debole ancora da 125. Miglia percorse 130. Non male dopotutto. Previsioni per la notte: 15, 20 nodi da Sud.
A presto Gigi