Grande successo per il concerto benefico di musica classica tenutosi a Lovere domenica 11 febbraio scorso che ha registrato il tutto esaurito e una raccolta di 1.200 euro.
Circa 100 spettatori hanno applaudito nella prestigiosa Sala Concerti dell’Accademia Tadini l’esibizione di Paola Valentina Molinari (soprano), Maurizio Minelli (tenore) e Matteo Carminati al pianoforte che hanno proposto brani tratti dalle opere La sonnambula (Bellini), Don Giovanni (Mozart), Notturno (Chopin), La Rondine (Puccini), L’Elisir d’amore, Don Pasquale e Rita (Donizetti).
Il concerto era organizzato dal Rotaract Lovere-Iseo-Breno con il patrocinio dell’Accademia Belle Arti Tadini e la collaborazione di Avas, Rotary Club e Polisportiva Disabili Valcamonica.
L’intero incasso del concerto è stato donato a favore del progetto Disvela Pechino 2008 promosso dall’Avas, Associazione velica di Lovere di Lovere per sostenere il sogno olimpico di Marco Gualandris e Fabrizio Olmi, velisti della classe 2.4mR, in lizza per le Paralimpiadi di Pechino 2008.
“? stata una sorpresa per me vedere tanta partecipazione ? ha detto Marco Gualandris, responsabile anche della scuola Disvela di Lovere -. L’idea di organizzare uno spettacolo lirico all’Accademia per promuovere il progetto Disvela è stata premiante. Credo si possa parlare di un doppio trionfo: da una parte artistico, dall’altro di solidarietà. Durante la pausa tra il primo e secondo atto è stata presentato il progetto disvela e in particolare la campagna paralimpica per Pechino 2008 nella quale siamo impegnati io e Fabrizio, abbiamo cosi avuto modo di ringraziare quanti si stanno dando da fare per concretizzare questo sogno sportivo. L’augurio è che si possa diffondere l’opportunità anche tra le persone disabili di praticare uno sport affascinante come la barca a vela”.
La campagna a favore del progetto DISVELA PECHINO 2008 prosegue anche dopo il concerto. Chi vuole aderire all’iniziativa può effettuare un’offerta libera con bonifico a AVAS Banca di Valle Camonica agenzia di Lovere c/c 15868 ABI3244 CAB53170 Cin X riportando sulla causale di versamento la dicitura “DISVELA ? PECHINO 2008”. L’offerta è libera.