Grande successo per le Regate Nazionali 49er e 29er, disputatesi a Lovere lo scorso weekend. Le regate sebine hanno visto la partecipazione di 23 equipaggi provenienti da Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Lazio e Sicilia.
Alla fine delle otto prove in calendario, disputate tra Castro e Toline con vento favorevole e temperature estive, sul podio per la classe 49er, è salito l’equipaggio siciliano-bresciano Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti del Circolo Velico di Palermo. Alle loro spalle si sono classificati Daniele Poli e Matteo Gritti delCVCI/AVAS (secondi), e Luca Maffessoli e Alessandro Archetti dell’Associazione nautica Sebina (terzi).
Per la classe 29er il primo posto è andato a Gabriele Avogadri e Nicolas Piccinelli dell’Avas, seguiti dagli equipaggi Pierluigi Videsott-Lorenzo Franceschini e Giulia Angolini-Adriano Guarnieri, del circolo Fraglia Vela di Riva del Garda.
Grande soddisfazione per l’Associazione Velica Alto Sebino che conquista il primo posto nella Nazionale 29er e il secondo posto nella Nazionaler 49er e chiude una due giorni di regate di grandissimo successo.
“Per la regata 49er in particolare abbiamo avuto un successo enorme ? ha detto al termine della manifestazione il presidente Massimiliano Barro -. Nella specialità olimpica del 49er Lovere si conferma un centro di altissimo interesse a livello nazionale. Il Porto turistico di Lovere si è dimostrato capace di gestire un evento nazionale di altissimo livello. E questo ci fa sperare Lovere possa diventare centro internazionale per l’organizzazione di regate al pari delle altre capitali italiane della vela (Riva del Garda, Genova, Napoli)”. “Presupposto per questo traguardo ? ha auspicato Barro – è un’intesa e una collaborazione tra Provincia, Comune e Associazione velica Alto Sebino”.
Le regate erano valide per la definizione della ranking list italiana delle due classi. Per i 49er era la prima regata in Italia dopo la partecipazione alle regate preolimpiche di Palma de Maiorca in Spagna.
All’organizzazione hanno partecipato circa 30 volontari che hanno affiancando il Comitato di regata interno dell’Avas coordinato dal presidente di giuria di Trento, Ernesto Santuliana e il primo membro dal Lago di Garda Dario Fiore Zanini.
Alle regate era presente anche il tecnico federale Beppe Devoti che si è detto molto soddisfatto delle condizioni trovate sull’Alto Lago.
Classifiche
Photogallery