Il circolo Vela Dervio conquista il tris e si aggiudica le prime tre posizioni della classifica del Trofeo SAB – Oltrevela Regata Nazionale catamarani F18, tenutosi sulle acque di Lovere sabato 26 e domenica 27 maggio.
Sul podio sono saliti Luca Bertani e Mattia Marcassoli (primi), Giovanni Fantasia e Edward Canepa (secondi), e il campione nazionale Ugo Ferrari con il suo prodiere Maurizio Stella (terzi).
L’Avas, circolo ospitante, aggancia l’undicesimo posto con l’equipaggio di Paolo Gozzoli e Mino Raccuia, il 19esimo con Mauro Fumagalli e Matteo Boschini e il 27esimo con i fratelli Giuseppe e Alberto Annoni al 27esimo.
Mentre Simona Lombardi e Laura Pennati dell’Associazione Nautica Sebina, unico equipaggio rosa in gara, si è piazzato in 29esima posizione.
La regata è valida per la ranking list individuale e per la ranking list di qualificazione agli europei 2007 di Dervio a luglio. Delle cinque prove in programma ne sono state disputate quattro (due sabato e due domenica) a causa del tempo instabile che in più momenti ha fatto temere la possibilità di sospendere la regata. Al via si sono presentati 34 equipaggi da tutta Italia: dalla Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Campania. La Bergamasca e la Bresciana erano rappresentate da sette equipaggi, tre dei quali dell’Avas, circolo ospitante.
Numerosi i supporter, tra cui i familiari e gli accompagnatori degli equipaggi che hanno goduto lo spettacolo delle vele multicolore seguendo da terra le evoluzioni in scuffie e strambate degli scafi in gara.