? Mario Gambarini del Circolo Velico di Mandello del Lario il vincitore assoluto del Campionato Nazionale 2.4mR chiusosi a Lovere domenica, al termine di quattro giornate di regate.
Gambarini si è aggiudicato il primo gradino del podio loverese in 9 prove riuscendo a scalzare dalla vetta della classifica il campione italiano in carica Carlo Annoni della Lega Navale di Milano (a cui è andato il secondo posto). A decidere il vincitore della grande kermesse di vela, l’ultima regata di domenica che ha visto un emozionate confronto tra i due atleti impegnati a giocarsi il tutto e per tutto per ottenere il prestigioso risultato.
Terzo posto per Fabio Vignudini del Club Nautico Rimini.
Grande soddisfazione a Lovere per gli ottimi risultati del milanese paralimpico Atene 2004 Fabrizio Olmi e del bergamasco Marco Gualandris della Phb che correvano sotto il guidone dell’avas, circolo ospitante. I due atleti hanno conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo nella classifica Cip, Comitato Italiano Paralimpico (l’oro è andato a Vignulini) e il 4? e 5? posto della classifica assoluta Fiv.
La manifestazione velica è stata graziata da un tempo favorevole che ha permesso di disputare tutte le nove prove in agenda, nonostante le previsioni negative della vigilia.
Particolarmente dure le prove di giovedì che hanno visto numerosi equipaggi abbandonare la gara a causa delle forti raffiche di vento. Domenica ? ultimo giorno di regata – è stata la giornata decisiva: Olmi si giocava ancora la possibilità del primo posto Cip e Gualandris difendeva la terza posizione da tutti gli inseguitori. Nonostante alcuni avversari abbiano cercato di mettere in difficoltà gli equipaggi Avas già sulla linea di partenza, la regata si è chiusa a favore di Gualandris, primo della giornata e di Olmi che ha mantenuto la seconda posizione.
In complesso una bella regata che ha visto concorrere atleti disabili a atleti normodotati alla pari, con alcuni momenti emozionanti e belle prove agonistiche da parte dei concorrenti.
La manifestazione si è aperta mercoledì 18 giugno con il saluto delle autorità, il taglio del nastro e la presentazione degli atleti a cui è seguita l’emozionante esecuzione dell’inno nazionale con lalzabandiera suonato dal maestro loverese Angelo Maj e un breve intermezzo lirico a cura del duo di Paola Molinari. E si è chiusa domenica con le premiazioni dei vincitori alla presenza dei vertici dell’Avas, dello staff organizzatore e dei numerosi accompagnatori e tecnici degli atleti.
La regata ha stabilito il Campione italiano assoluto FIV e CIP ed è valida per la ranking list del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che deciderà i nomi degli equipaggi ammessi alle qualificazioni di Pechino 2008.
In gara si sono confrontati 23 fra i migliori equipaggi italiani, con due presenze femminili, Elena Polo D’Ambrosio di Milano e Rossella Mengascini di Porto San Giorgio. Diverse le provenienze dei concorrenti: Rimini, Milano, Porto San Giorgio, Malcesine, Mandello del Lario, Trieste e Cosulich.
La kermesse velica si inseriva nell’ambito del progetto Disvela nato dalla collaborazione tra Avas, YCBG (Yacht Club Bergamo), PHB (Polisportiva Handicappati Bergamasca) e Polisportiva Disabili Valle Camonica finalizzato a promuovere lo sport della vela tra i ragazzi con disabilità motorie.
Il prossimo appuntamento velico è per l’8 luglio con il Meeting Optimist Juniores aperto ai velisti più giovani.
Classifiche