Due incontri di due ore ciascuno per conoscere i segreti della scrittura. Si intitola “Stile e narrazione” il corso di scrittura creativa promosso mercoledì 25 e giovedì 26 luglio prossimi dalla Libreria Mondadori di Lovere in collaborazione con l’Avas.
Il seminario è tenuto dallo scrittore Raul Montanari e si tiene dalle 21 alle 23 nella sala conferenze dell’Associazione velica di Lovere al Porto Turistico.
Nel corso dei due incontri verranno trattati tutti gli aspetti alla base dell’arte narrativa. Mercoledì si parlerà delle tematiche generali: elementi pratici del lavoro, scrittori e narratori, Io dello scrittore, autobiografismo, stile, storia e personaggi; giovedì si approfondiranno aspetti tecnici come il punto di vista, la descrizione, il dialogo, la digressione, il tempo. Una parte della serata sarà dedicata anche a utili consigli di lettura.
C’è stata in questi anni una fioritura di corsi di scrittura creativa. Molti di essi sono, nel migliore dei casi, dei buoni corsi di lettura. La scrittura può insegnarla solo chi ne ha fatto da anni una professione, ed è il caso di questo corso e di questo docente… anche se il corso va benissimo pure per imparare a leggere!
L’iscrizione è di 50 euro per le due serate e di 30 euro per il singolo incontro (L’opzione di un incontro solo ha senso, perchè le due serate coprono aree contigue senza sovrapporsi). Per informazioni e iscrizioni, Libreria Mondadori di Lovere tel. 035 964124.
A seguire il corso, sabato 28 luglio alle 21 alla Libreria Mondadori Raul Montanari presenta la sua raccolta racconti “? di moda la morte”. Moderatore Eletta Flocchini. L’incontro si inserisce nell’ambito della rassegna letteraria “Happy hour con l’autore” che per i mesi di luglio e agosto porta sulla piazza di Lovere alcuni protagonisti del mondo letterario contemporaneo insieme a giovani scrittori emergenti.
——————————-
Raul Montanari (www.raulmontanari.it) ha pubblicato otto romanzi: La perfezione, (Feltrinelli 1994, 2006), Sei tu l’assassino (Marcos y Marcos 1997), Dio ti sta sognando (Marcos y Marcos 1998) e, per Baldini Castoldi Dalai, il romanzo-shock Che cosa hai fatto (2001), e i thriller psicologici Il buio divora la strada (2002), Chiudi gli occhi (2004), La verità bugiarda (2005), L’esistenza di dio (2006). In volume sono usciti anche i racconti di Un bacio al mondo (Rizzoli 1998) e E’ di moda la morte (Perrone 2007). Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi (Einaudi 2001), insolito bestseller nel campo della poesia. Ha recentemente curato l’antologia Incubi. Nuovo horror italiano (Baldini Castoldi Dalai 2007).
Autore di sceneggiature e opere teatrali, ha pubblicato traduzioni dalle lingue classiche e moderne. Insegna scrittura creativa a Milano. ? uno degli autori che hanno liberato il noir italiano dalla gabbia del “genere”, conquistandogli un posto al sole nella narrativa europea.