Nuovo appuntamento con la scrittura creativa e Raul Montanari a Lovere. Due seminari dedicati ai personaggi e allo stile

Nuovo appuntamento con la scrittura creativa a Lovere.
Venerdì 14 e sabato 15 settembre 2007 alle 21 la Libreria Mondadori di Lovere, in collaborazione con l’Avas, propone due incontri dedicati all’arte dello scrivere. Docente d’eccezione è lo scrittore Raul Montanari.

Il primo incontro sarà centrato sui personaggi, sul modo di impostare e far vivere narrativamente un personaggio, protagonista o secondario. Il secondo verterà in particolare sullo stile, sulla scrittura vera e propria: verranno indicati i principi fondamentali per  avere uno stile efficace e i quattro errori capitali da evitare sempre; si analizzerà dove i gusti dell’autore e quelli del lettore coincidono e dove invece divergono (per cui l’autore deve lavorare il doppio, a volte perfino controvoglia!).

I due incontri sono indipendenti l’uno dall’altro: si può partecipare indifferentemente a uno, a due o a tutti e due. L’iscrizione è di 30 euro per il singolo incontro e di 50 euro per le due serate. Gli incontri si tengono alla sede Avas presso il Porto Turistico di Lovere e si chiudono alle 23.
Per informazioni e iscrizioni: Libreria Mondadori di Lovere, piazza Tredici Martiri tel. 035 964124.


Raul Montanari
—————————————————————————-
Raul Montanari, nato a Bergamo nel 1959, vive e lavora a Milano. Classicista, ha lavorato come consulente per agenzie pubblicitarie, per teatro, cinema e televisione. Ha tradotto autori di narrativa contemporanea (Borges, Graham Greene, Roth, Brink, Wilde, Cormac McCarthy fra gli altri) e classici (come Sofocle, Seneca). Oltre a La perfezione (1994, Premio Linea d’Ombra 1995, UE 1996), ha pubblicato tra l’altro: Il buio divora la strada (Leonardo 1991, Baldini Castoldi 2002), Sei tu l’assassino (marcos y marcos 1997), Dio ti sta sognando (marcos y marcos 1998), Un bacio al mondo (Rizzoli 1998, Selezione Premio Bergamo e Premio Settembrini 1999), con Tiziano Scarpa e Aldo Nove, Nelle galassie oggi come oggi: covers (Einaudi 2001), Che cosa hai fatto (Baldini Castoldi 2001), Chiudi gli occhi (Baldini Castoldi Dalai 2004), La verità bugiarda (Baldini Castoldi Dalai 2005), L’esistenza di dio (Baldini Castoldi Dalai 2006) e la raccolta di racconti ? di moda la morte (Perrone 2007).