Seconda Nazionale svizzera
Lugano 13-15 2008
Dopo Gravedona del mese scorso, ecco la seconda tappa con gli svizzeri, a Lugano, che vale sia come nazionale svizzera che come zonale per noi italiani. La squadra AVAS parte il 13 mattina per arrivare nel pomeriggio e trovare un buon vento da nord con cielo limpido, questa giornata servirà come allenamento poichè la regata si svolgerà nei due giorni seguenti.
Secondo giorno e primo giorno di regata valido solo come nazionale; contro ogni previsione il lago si presenta ventoso e a tratti ben steso intorno ai 6/7 m/s, la situazione viene sfruttata al volo e vengono effettuate 4 prove dove vedono protagonisti gli italiani: prima prova vinta dall’equipaggio dell’AVAS Buonocore Ettore Buonocore Rossano; seconda prova vinta dall’equipaggio dell’AVAS Rossi Nicolò Rocchini Umberto; terza prova vinta dall’equipaggio di Bellano Tamburin Antonio Zaggia Leonardo; nella quarta prova le condizioni del vento non erano stabili ma nonostante tutto la giuria decide di svolgerla con un solo giro del percorso, i nostri italiani si posizionano al 4?, 6? e 7? posto nel seguente ordine Rossi-Rocchini, Tamburin-Zaggia e Buonocore-Buonocore. Da segnalare anche dei buoni giri di boa da parte degli altri equipaggi AVAS presenti: Motta Diego-Motta Alberto e Colombi Daniele-Landriani Marco.
Terzo e ultimo giorno, ci svegliamo con cielo chiuso dalle nuvole, pioggia ed il lago liscio;ma con una buona notizia il podio veste i colori italiani, con l’equipaggio di Bellano al primo posto seguito da quelli dell’ AVAS Buonocore-Buonocore al secondo e Rossi-Rocchini al terzo anche primi Juniores. La classifica rimane invariata poichè non vengono effettuate prove per le condizioni meteo. Alle ore 16 si decide di chiudere la manifestazione e di caricare, alla premiazione sul podio vengono applauditi gli italiani per il risultato,ma anche per il modo in cui sono vestiti vedendo in ordine i colori della bandiera italiana dal secondo vestito di verde al primo di bianco e al terzo vestito di rosso. Ottima l’organizzazione e tutto sommato una buona trasferta.
Saluti
Nicolò Rossi ITA 52752