43 barche e oltre 150 velisti per la Lovere-Tavernola-Lovere. Vittoria in casa: primi assoluti i loveresi Paolo Gozzoli e Giacomo Racuia

43 imbarcazioni in gara, 7 circoli velici partecipanti da tutta la Lombardia e una giornata estiva con vento favorevole. ? questo il felice bilancio della 37esima “Lovere-Tavernola-Lovere”, la tradizionale regata dell’Avas che ieri, domenica 28 giugno, ha richiamato sulle acque sebine oltre 150 velisti.

Una sfida agguerrita disputata in un’unica prova da Lovere verso la località “Corna dei Trenta Passi” di Pisogne, boa nel canale di Tavernola e ritorno a Lovere con boa di poppa a Pisogne, stacchettino con boa a Costa Volpino ed arrivo di bolina che ha visto in gara tutte le imbarcazioni a esclusione degli Optmist; in acqua vi erano 20 diversi tipi di barche provenienti dai circoli velici di Lovere (Avas), Sulzano (Ans), Iseo (Circolo velico La Fenice), Sarnico (CVS), Costa Volpino (Circolo Nautico Bersaglio), Bergamo (Yacht Club) e Moltrasio (CVM).

Per le imbarcazioni sotto i 5 metri era previsto un percorso breve di 5 miglia, per le altre uno più lungo di 10 miglia: cabinati, barche a bulbo e catamarani hanno fatto il percorso fino a Tavernola e ritorno, mentre le derive hanno regatato tra Lovere e il Trentapassi.

La gara è iniziata alle 13.
Primo assoluto si è classificato l’equipaggio di Paolo Gozzoli e Giacomo Racuia dell’Avas che con il loro F18 “ITA 33″ hanno realizzato il tempo più breve (2h3’12”) conquistando quindi  il “Trofeo Beppe Zavatarelli”.
Nella categoria “bulbi e cabinati” ? la più numerosa della regata, con 12 equipaggi in sfida ? i primi due posti della classifica sono andati al circolo di casa: primo l’equipaggio di Piz-Gritti-Siciliano secondi Schiavi-Schiavi-Cadei sulla loro “Midea” e terzi D’Adda-Busti-Bresmes-Sirturi del Circolo Velico la Fenice di Iseo.
Nella classifica “Surprise” tris per il Circolo Velico di Sarnico che mette a segno le prime tre posizioni con il team Sorosina-Capitanio-Foresti (1?), Balducemi e Bettoni a bordo di “Evosocar” (2?) e Pezzomi-Chucchi-Baomi-Fiorentini (3? con il loro “Boomerang”).
Nella classe “F18” hanno vinto Gozzoli-Racuia dell’Avas, seguiti da Fumagalli-Boschini (Avas) e dal duo Ferri-Ferri del Circolo Vela Sarnico.
Tra i “Soling” primo posto per Cadei-Bortolotti-Bufalo (Avas); secondo posto per Colombi-Piccillo-Bottazzi con “Breeze” (Avas), e terzo per Pizzetti-Bosetti e Albieri su “Garuda” (CVS).
Nelle “Derive” a percorso breve la vittoria è andata a Bucalossi e Zanini dell’Ans di Sulzano; secondi Testa-Surina dell’Avas, terzi Testa-Castelli, sempre del circolo loverese.
Nella classe “Alpa esse” (deriva simile al 420) il podio è andato tutto al Circolo Nautico Bersaglio con, nell’ordine: Scudeller-Shòaffer sul loro “Esse14”; Corsini-Manenti; e Ocera-Zonaro (nelle “Derive” con percorso lungo gareggiava una sola barca: il 49er di Loperfido-Gritti).
Infine, nella classe 2.4 Disvela, dove hanno corso 5 barche, tutte dell’Avas, ha visto la vittoria Fabrizio Olmi su “Marinella”, seguito da Marco Gualandris e Gianni Cimino.
Le premiazioni si sono svolte intorno alle 18 nella piazza del Porto Turistico loverese alla presenza del presidente dell’Avas Lino Locatelli, degli atleti e di numerosi appassionati e accompagnatori.

Chiusa la 37esima Lovere-Tavernola-Lovere la macchina organizzativa dell’Avas è già in pista per preparare i grandi appuntamenti di luglio, i più importanti della stagione velica loverese/sebina) 2009: il “Campionato Mondiale Fj” in programma dal 12 al 17 luglio prossimi, e il “Campionato Europeo Soling”, che si terrà dal 31 luglio all’8 agosto che porteranno nella cittadina sebina oltre 2.400 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori e appassionati. Due eventi di  enorme richiamo per l’Alto Sebino che coinvolgono una rete importante di partner sul territorio: sia istituzionali (Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Federazione Italiana della Vela e Comune di Lovere) che privati: Todos  wireless e videosorveglianza di Darfo Boario Terme e Azienda vinicola La Montina di Cortefranca sponsor ufficiali del Mondiale FJ; e Terme di Boario (main sponsor), Comisa di Pisogne, Elvstrom, vele ed accessori, Reale Mutua, Azienda vinicola La Ferghettina e Firat di Gianico sponsor dell’Europeo Soling).”

Foto: immagine di archivio della Lovere-Tavernola-Lovere