Si è chiuso con successo il VI “Meeting Optimist”, regata dedicata ai velisti under 14 tenutasi ieri, domenica 21 giugno, con la regia dell’Avas sulle acque antistanti il Porto Turistico di Lovere.
37 piccoli skipper dai 9 ai 14 anni provenienti da tutto il Nord Italia (principalmente dai Laghi di Como, Maggiore e, ovviamente, dal Lago d’Iseo) si sono sfidati con passione, tenacia e buona preparazione per conquistare il titolo loverese, valido per selezionare gli equipaggi nell’ambito del circuito zonale Optimist 2009 (XV zona).
Alla fine delle prove disputate tra la punta Lucchini e il corno dei Trentapassi (delle 5 previste ne sono state fatte solo due a causa delle condizioni di vento non troppo favorevoli), nella categoria “Cadetti”, riservata agli equipaggi fino ai 12 anni, la vittoria è andata alla brava Clelia Sessa della Lega Navale Italiana di Arona seguita da Sebastiano Galeppi della Lega Navale Italiana Milano (2?) e dal bergamasco Bruno Festo dell’Avas di Lovere (3à) che con il èbronzo’ conquistato a Lovere mantiene la sua posizione nella parte alta della classifica zonale.
Nella categoria “Juniores” (dai 12 ai 14 anni) primo posto per Raffaele Giuliani della LNI Milano, secondo per il lecchese Mattia Panigoni della LNI di Mandello del Lario e terzo gradino del podio per Chiara Avanzi della LNI Milano.
Discreta prova anche per l’altro atleta èdi casa’, Nicolò Ferrari, che ha ottenuto una onorevole 12esima posizione nella classifica Cadetti.
La regata si è aperta con le operazioni tecniche di routine nella tarda mattinata di domenica si è chiusa intorno alle 18.30 con le premiazioni e un apprezzato rinfresco alla presenza del neosindaco del Comune di Lovere Giovanni Guizzetti, degli organizzatori, degli allenatori e dei piccoli sportivi con le loro famiglie.
“Il meeting ? ha commentato al termine della kermesse velica Silvano Bonetti responsabile regate dell’Avas di Lovere ? è stato l’occasione per i bambini della nostra squadra agonistica di confrontarsi con gli altri equipaggi e di verificare la propria preparazione”. “Era un evento a cui tenevamo molto ? ha sottolineato Lino Locatelli, presidente dell’Avas ? perchè coinvolgeva i bambini sui quali intendiamo investire molto del nostro impegno”.
L’Optimist una piccola barca monoposto con una sola vela. Nato in Florida alla fine degli anni ’40 e diffusosi in Europa a partire dal 1954, è adatto ai bambini fino ai 14 anni ed è la barca su cui hanno cominciato quasi tutti i campioni che oggi vincono nelle olimpiadi e nelle maggiori competizioni internazionali.
Il prossimo appuntamento velico loverese è domenica 28 giugno con la 37esima “Lovere-Tavernola-Lovere”, la storica regata del Sebino che ogni anno richiama gli atleti e gli appassionati di tutto il lago.