Giornata bella con vento provenente dalla Bergamasca e alternativamente dalla Bresciana, non sempre stabile per la prima Selezione Zonale della classe Optimist andata in scena domenica a Lovere. Al via dato alle 12 sulle acque antistanti il Porto Turistico si sono presentati 73 equipaggi provenienti dai Laghi d’Iseo, di Garda e Maggiore: 24 nella categoria Optimist Cadetti dedicata agli atleti nati tra il 2000 e il 2002 e 49 nella categoria Optmist Juniores riservata ai velisti nati tra il 1999 e il 1996.
I primi si sono contesi la vittoria in due gare; i secondi hanno affrontato tre prove.
Le regate sono terminate alle ore 15,45, appena in tempo per evitare il temporale che ha bagnato i concorrenti una volta a terra.
Il primo gradino del podio della categoria Cadetti è andato a Tommaso Panigoni dell’Associazione sportiva Vela Bellano. Secondo posto per Paolo Peracca del Circolo vela Alto Lario, terza posizione per Niccolò Banfi della Società Canottieri Lecco.
Buon piazzamento anche per gli equipaggi di casa portabandiera dell’Avas: Ilaria Ligteringe ha ottenuto la sesta posizione, Elba Festa la nona, Theo Ligteringe la decima.
Anche nella categoria juniores la vittoria è andata all’Associazione sportiva Bellano, questa volta per merito di Rodolfo Di Laghi. Secondo gradino del podio per Andrea Totis del Circolo velico di Mandello del Lario e terza posizione per Niccolò Mazzocchi dell’Associazione sportiva Vela Bellano.
Ottimo piazzamento anche per Bruno Festo dell’Avas che ha conquistato la settima posizione.
Roberta
ufficio stampa avas