Anche quest’ anno la squadra agonistica optimist dell’ AVAS composta da un gruppo di circa 10 ragazzini e capitanata dalla coinvolgente allenatrice Ciri stà affrontando un calendario ricco di importanti regate sia a livello zonale che nazionale, ottenendo fino ad ora ottimi risultati.
L’ anno agonistico è cominciato con allenamenti a cadenza settimanale (la domenica) a partire dal mese di marzo, per intensificarsi fino a 4 allenamenti alla settimana dopo la chiusura delle scuole.
A livello zonale gli atleti hanno partecipato a 4 meeting che si sono svolti sui laghi di Lecco e Maggiore; salendo più volte sui gradini più alti del podio.
Nel corso del mese di maggio invece proprio nelle acque di casa hanno combattuto per la 1° selezione zonale che darà l’ opportunità agli atleti selezionati di partecipare ai campionati italiani che si svolgeranno a Venezia all’inizio del mese di settembre : 70 erano i partecipanti suddivisi nelle categorie cadetti e juniores, la squadra dell’ AVAS si è difesa molto bene ottenendo un primo posto nella classifica cadetti femminile (6° assoluto), 9° e 10° classificati sempre nella categoria cadetti e un 6° classificato nella categoria juniores.
Questi risultati saranno sommati alla 2° selezione zonale che si svolgerà a Bellano il 3 luglio, buone sono le possibilità che i nostri atleti vengano selezionati per gli italiani di Venezia.
Entusiasmante è stata la trasferta di Pasqua sulle acque del lago di Garda: dal 21 al 24 aprile si è svolto il meeting di Riva del Garda che ha visto ben 800 timonieri al via provenienti da tutto il mondo, i nostri ragazzi oltre che a sfidarsi con un livello di preparazione molto alto hanno potuto vivere per 4 giorni in un clima davvero internazionale arricchendo il proprio bagaglio sportivo e culturale.
Tanti gli eventi in programma nella prossime settimane, forza ragazzi e BUON VENTO!