Eravamo in molti, per la precisione in 103, venerdi sera alla cena dell’Avas, al ristorante il Salotto dell’Albergo Castello,mentre cenando potevamo godere dall’alto diun piacevole panorama di luci, riflesse dall’acqua del lago.
E’ stata una bellissima serata tra amici : c’erano i piccoli atleti dell’Optimist con i loro genitori, i “vecchi” soci dell’Avas, gli agonisti che poi sono stati premiati, i corsisti dell’anno, i nostri ospiti e moltissimi di noi, soci del l’Associazione Velica Alto Sebino.
Ci hanno onorato della loro presenza Alex Pennacchio e Nicoletta Castellani in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Lovere, il Presidente dell’Ora Gino Conti, il nuovo Direttore del porto Sandro Nicoli, il Presidente provinciale del CIP Luigi Galluzzi, il presidente degli Scout di Lovere Fabio Bertoli, il rappresentante del Circolo Nautico Bersaglio Ettore Lucchini.
Sono stati premiati i nostri campioni italiani Fabrizio Olmi che ha conquistato per la settima volta questo titolo nella classe 2.4 mR e Matteo Gritti per la terza volta sul podio più alto della classe 49er.
E’ stato premiato Alberto Cantamesse che ha intrapreso con alcuni amici da 2 anni a questa parte un’avventura emozionante e piena di successi nella classe X35. L ha portati ad ottenere, come lui stesso ci ha detto, insperati ed esaltanti risultati (3° posto al mondiale 2010, oro all’Europeo e al Campionato italiano 2011, trofeo Pirelli e la “Copa del Rej” con i complimenti del Re di Spagna, ecc.).
Abbiamo premiato il ns consigliere Davide Arata che con Michele Campagnoni e Raul Domenighini è stato medaglia d’argento al Campionato Italiano Soling tenutosi quest’anno in concomitanza con il mondiale Master presso il nostro Circolo. Abbiamo premiato il ns piccolo atleta (9 anni) Theo Ligteringe che ha conquistato, al suo primo impegno annuale, il terzo posto nella classifica zonale della classe Optimist, appena davanti alla sorella Ilaria , quarta e prima della classifica femminile.
E stato certamente l’anno più fruttuoso, in termini di risultati, della storia dell’Avas.
La serata è trascorsa tra filmati, fotografie delle regate organizzate, ringraziamenti e presentazioni ai nuovi Istruttori e agli Ufficiali di Regata, a testimonianza di un anno impegnato verso il rafforzamento della strutture operative, volto a migliorare la scuola vela e l’organizzazione delle regate. Ma il successo della serata ha dimostrato anche la capacità di aggregazione e l’impegno del ns settore Promozione che è composto e colorato tutto di “rosa”. Per preparare e presentare i gadget della serata e gli auguri Elena e Sonia hanno lavorato alcune sere sino a tardi. Ringraziamo inoltre il nostro socio Danilo Schinoini che ha generosamento offerto le praticissime pilettine ricaricabili a led.
Al termine abbiamo dato il via alle iniziative di sostegno per la “campagna paralimpica” di Olmi e Gualandris che saranno impegnati a Londra 2012 a rappresentare l’Italia rispettivamente nelle classi 2.4 mr e Skud.
Non c’è proprio stato tempo per tracciare i programmi della prossima stagione sportiva… lo faremo in occasione della prossima assemblea annuale.
Vi auguro di trascorrere serenamente e felicemente le prossime feste Natalizie; spero di poter rinnovare di persona questo augurio a molti di Voi in occasione di “panettone e tombola in vela” il prossimo 18 dicembre.
Lino Locatelli