Tra le gare della stagione del Circolo Vela Avas, il 15 aprile la classe Optimist dei velisti “Under 15? si ritroverà a Lovere per la “Selezione Optimis”. Il 19 e 20 maggio si correrà il “6° Trofeo Porta” riservato alla classe Soling, in contemporanea con il “Nazionale 2.4” (al quale parteciperanno gli olimpici Marco Gualandris e Fabrizio Olmi) e la “Formula Windsurfing”.
Dal 18 al 24 giugno, come detto, ci sarà il grande appuntamento con il primo “Campionato Internazionale Homerus” match race per velisti disabili non vedenti, progetto promosso con Homerus Associazione Onlus.
Il 22 luglio si correrà l’ambita “Lovere-Tavernola-Lovere”, sfida storica tra i velisti del Lago d’Iseo che quest’anno celebra la sua 40esima edizione.
«Quest’anno abbiamo l’onore di ospitare il Campionato internazionale Homerus” – dice il presidente Lino Locatelli -. Sarà un evento importante per il nostro circolo. Riconfermiamo l’appuntamento con i ragazzini dell’Optimist, come parte del progetto del nostro circolo di avvicinare e sostenere i ragazzi nella pratica della vela.
Quest’anno la “Lovere-Tavernola-Lovere” compie 40 anni. Stiamo pensando di festeggiare questo traguardo con una mostra fotografica che ripercorra la storia di questa regata molto sentita sul nostro lago. Per questo chiediamo a tutti coloro che sono in possesso di fotografie delle edizioni passate a contattarci e aiutarci».
Tutta l’attività 2012 dell’Avas gode del patrocinio del Comune di Lovere.
Per tutta la primavera e l’estate come ogni anno, la Scuola vela Avas proporrà corsi di vela base, avanzati e di perfezionamento.
Per i ragazzini a partire dai 7 anni, novità di quest’anno, dal 25 agosto al 1 settembre l’Avas insieme al Centro Nautico Scout Sebino organizza “Settimana Avventurosa”, sette giorni di vela e divertimento.
Intanto prosegue fino al 22 aprile alla Accademia Tadini di Lovere la mostra fotografica “Cambiamento di Rotta”, la prima delle iniziative promosse da AVAS e DISVELA, con il patrocinio del Comune di Lovere per il sostegno della campagna Paralimpica degli atleti Avas Fabrizio Olmi e Marco Gualandris in vista delle Paralimpiadi di LONDRA 2012.
(La mostra “Cambiamento di rotta” propone un parallelo tra le vicende narrate nel romanzo “Moby Dick” di Melville, in particolare quelle vissute dal protagonista del romanzo, il Capitano Achab, e il percorso che si trova ad affrontare la persona disabile nella vita e nelle relazioni di ogni giorno, per poi prendere una direzione diversa rispetto al finale del libro, un “Cambiamento di rotta”, per l’appunto.
Paolo Amodeo ha accostato brani significativi di Moby Dick a scritti scaturiti da un vissuto osservato o sperimentato in prima persona, esemplificandoli attraverso scatti fotografici di alto contenuto tecnico e artistico.
Oltre a offrire una visione profonda delle problematiche relazionali e di integrazione della persona disabile, “Cambiamento di rotta” propone un approccio costruttivo per superarle, mettendo in primo piano l’inestinguibile responsabilità di ognuno verso se stesso e le proprie scelte.
Per informazioni: Segreteria Avas tel. 035 983509 – mail: info@avas.it – www.avas.it