Domenica 22 settembre presso il circolo velico AVAS si è svolta una giornata di promozione della vela in collaborazione con la Polisportiva Disabili Valcamonica e Polisportiva Bergamasca PHB alla quale hanno partecipato con diversi ruoli oltre una cinquantina di soci delle tre realtà operanti sul territorio.
La prima parte della giornata si è svolta in aula dove sono stati illustrati i primi rudimenti necessari per una navigazione in barca a vela sicura e consapevole.
Terminata la lezione teorica, nello spazio antistante al rimessaggio con vista panoramica sull’Alto Sebino e Valle Camonica, si è potuto consumare un pasto caldo e scambiare quattro chiacchiere prima dell’imbarco. Verso le 14.00 grazie alla splendida giornata ma soprattutto grazie alla nostra fedele compagna di tante uscite, “l’ora”, le nove barche a vela hanno lasciato gli ormeggi per intraprendere la navigazione a vela.
Per qualcuno è stato il battesimo della barca a vela, per altri un’occasione per ritrovare amici, ma comunque sia è stata una bellissima giornata di fine estate all’insegna della solidarietà e della vela. Complice il clima caldo e soleggiato ed un vento ottimale per provare le andature in modo semplice e sicuro, la giornata è stata un successo.
Un grazie sentito e caloroso agli armatori ed ai volontari che con la loro preziosa collaborazione e la loro disponibilità hanno reso possibile questa iniziativa.
P.s. le fotografie dell’evento sono pubblicate nella galleria fotografica accessibile dalla home page.