Venerdì 7 e sabato 8 febbraio presso la sede della nostra Associazione si è svolta la parte pratica del “Corso di Aggiornamento Istruttori per Atleti Paralimpici” organizzato dal Comitato XV Zona. Ventinove gli istruttori federali interessati all’aggiornamento provenienti non solo dalla XV Zona ma anche dai circoli della I II XII XIV Zona. Sono intervenuti Beppe Devoti, coordinatore FIV delle classi Paralimpiche e tecnico della classe Sonar, Giulio Comboni tecnico della classe Skud 18, Fabrizio Olmi Istruttore ed atleta AVAS dei giochi Paralimpici di Pechino 2008 e Londra 2012 e Marco Gualandris Istruttore ed atleta AVAS dei giochi Paralimpici Londra 2012. Sei le imbarcazioni accessibili utilizzate: tre della classe 2.4 m.R, un Sonar, uno Skud 18 ed un Access 303.
Durante il corso si è illustrata la metodologia di intervento comportamentale necessaria per favorire un percorso di accompagnamento dello sport disabile che, a partire dall’apprendimento delle prime nozioni di vela, possa accrescere la preparazione tecnica ed agonistica degli operatori del settore. L’evento è stato una importante occasione di aggiornamento per tutti gli istruttori ed una opportunità di confronto per i tecnici dei circoli che come il nostro da diversi anni operano nel campo della vela disabile nelle varie classi.
La logistica è stata all’altezza dell’evento grazie all’impegno di AVAS ed agli investimenti sostenuti dal Porto Turistico di Lovere che dal 2004 hanno creduto e lavorato per rendere Lovere un centro di riferimento per la vela disabile.
Mettiamo la barra al centro e continuiamo su questa rotta…