E’ iniziato questa mattina l’atteso e molto partecipato corso parasailing organizzato dalla Federazione FIV presso la sede dell’Avas.
I partecipanti, tutto istruttori vela, che si sono iscritti al corso sono 23 e potranno aggiungere alla loro qualifica anche quella parasailing/CIP.
Dei partecipanti 3 sono nostri istruttori Avas (Andrea Zambetti, Alberto Motta, Daniele Piccinelli).
E’ nutrito e molto qualificato lo staff dei relatori (nr 7) inviato dalla federazione.
All’apertura del corso era presente il presidente della FIV XVa zona Davide Ponti, il presidente del CIP della Regione Lombardia Pierangelo Santelli e la vicepresidente FISDIR Linda Casalini.
Il corso durerà 3 giornate e coinvolgerà anche le strutture ricettive del comune di Lovere, dato che i partecipanti provengono da tutte le regioni d’Italia.
Il corso si svolgerà sia a terra per la fase teorica a seconda del tipo di disabilità e per l’armo delle imbarcazioni e sia in acqua per lo studio delle tecniche di conduzione ed approccio.
Le strutture del porto turistico sono da anni specificamente attrezzate per accogliere atleti velisti portatori di disabilità e l’Avas dispone di imbarcazioni specificamente attrezzate allo scopo.
L’iniziativa è nella direzione del “progetto senza confini” inaugurato lo scorso anno e il cui protocollo è stato firmato da Enti pubblici, Associazioni sportive, Scuole. Ha lo scopo di fornire un’offerta sportiva ampia e diversificata ai portatori di disabilità che intendono avere un approccio sportivo sia ludico che agonistico.
Auguriamo a relatori, partecipanti ed organizzatori, buon corso.
Calendario-Lovere-07-09.04.22 BANDO_agg_Parasailing_AVAS_Lovere_Apr_2022